domenica 30 ottobre 2016

Step08:La saggezza popolare

Non esistono proverbi o modi di dire che presentano il color salmone (scuro), ma esistono quelli che fanno riferimento all'omonimo pesce. Lo stesso vale per le scaramanzie e le superstizioni.

PROVERBI E MODI DI DIRE

Il proverbio è una massima che contiene norme, giudizi, consigli espressi in maniera sintetica o in metafora o in rima, dettati dall'esperienza comune. Essi generalmente riportano quello che la gente ritiene sia vero. Infatti i proverbi sono frutto della saggezza popolare, ma c'è chi sostiene che altro non siano che la versione codificata di luoghi comuni o del senso comune. Possono contenere similitudini che sono tratte da usi, costumi, leggende del popolo nella cui lingua è nato il proverbio. Molti proverbi sono comuni a più lingue diverse.
Mentre i modi di dire non esprimono né saggezza popolare e non hanno né un significato profondo o morale. Di molti di essi si è perso il significato letterale.
Tutti i proverbi dalla A alla Z: https://it.wikipedia.org/wiki/Proverbio;
  • Ad andare controcorrente ci si rimette (Non tutti apprezzano nuove idee radicali ) ;
  • Andare controcorrente (essere innovativi, seguire nuove strade);
Ricordiamo che i salmoni risalgono i fiumi controcorrente per cercare il luogo dove sono nati e depositare lì le loro uova ,diversamente dalle altre specie ed ecco perché sono nati questi detti.





SUPERSTIZIONE E SCARAMANZIA:    Paese che vai, superstizione che trovi!

La superstizione è una credenza di natura irrazionale che di solito influisce sul pensiero e sulle azioni delle persone che la fanno propria.
Le persone si convincono che gli eventi futuri sono influenzati dalle azioni (atteggiamenti) attuate nel presente senza alcuna dimostrazione logica e razionale.
La scaramanzia è una forma di superstizione secondo la quale alcune frasi o gesti attirerebbero o allontanerebbero la fortuna o la sfortuna.
Informazioni sulle definizioni di scaramanzia e di superstizione prese dai seguenti link: https://it.wikipedia.org/wiki/Superstizione e https://it.wikipedia.org/wiki/Scaramanzia;


  • Indiani d'America
A una mamma ghiotta di salmone nascerà un bambino con le caviglie deboli.

  • Popolo dei Salish
I bambini non potevano toccare i salmoni prima della pulitura altrimenti avrebbero cominciato a rantolare.

  • Popolo dei Tsimshian 
Le persone considerate impure (coloro che avevano un famigliare morto di recente o alla nascita), nonché i bambini, non potevano toccare e mangiare salmone fresco, i salmoni infatti si sarebbero offesi interrompendo la rimonta.

  • Popolo dei Kwakiutl 
Gli intestini dei salmoni dovevano essere eliminati (eviscerazione) al livello della pinna anale se pescati con le fiocine, altrimenti queste ultime si sarebbero rotte al prossimo lancio, mentre se il pesce veniva preso con l’amo, l’intestino doveva essere solo tagliato, per evitare la rottura della lenza al prossimo lancio.


Nessun commento:

Posta un commento