mercoledì 19 ottobre 2016

Step04:Colore nel mito

Nelle diverse civiltà, i colori erano collegati al concetto di magia e le pietre preziose ne rappresentavano un mezzo. Quindi ad essi veniva attribuita una funzionalità decorativa, simbolica e magica.

Ricordiamo il mito della Dea Iris , messaggera degli dei e personificazione dell'arcobaleno, vedi il link:http://www.ire-land.it/mitologia/divinita/iris.html.

Non ho trovato un mito sul colore salmone scuro o salmone, quindi ne ho riportato uno che si riferisce all'omonimo pesce.

Il Salmone nella mitologia Irlandese:

Il Salmone della saggezza o Salmone della conoscenza (bradán feasa) è una creatura che compare nel  "The Boyhood Deeds of Fionn" (L'infanzia di Fionn,Ciclo Feniano della mitologia irlandese),racconto in cui si narrano le avventure del giovane Fionn mac Cumhaill,cacciatore-guerriero della mitologia irlandese.
La storia è incentrata su un salmone,pesce divino, che mangiò nove nocciole cadute nel  Pozzo della Saggezza (aka Tobar Segais) da nove noccioli sacri che lo circondavano. Secondo la leggenda di Cormac mac Art,il pozzo era situato nella sala del re fatato Manannan mac Lir e solo il dio Nechtan e il suo coppiere potevano avvicinarvisi . Questi alberi di noccioli fiorivano e davano frutti alla stessa ora. 
Mangiando le nocciole cadute nel pozzo, bevendo l'acqua del pozzo (con le nocciole appena cadute)  o mangiando il salmone( nutrito delle nocciole), si acquisiva conoscenza ed ispirazione poetica. Per questo motivo il pozzo fu cercato da molti poeti e filosofi. 
Il poeta Finn Eces trascorse sette anni cercando di pescare il salmone e quando finalmente lo catturò, diede istruzioni al suo apprendista Fionn, su come cucinarglielo ma quest'ultimo scottandosi il pollice durante la preparazione del pesce e immediatamente succhiandosi il dito per alleviare il dolore, fu proprio lui a riceverne la saggezza. Infatti quando Finegas ricevette il cibo cotto da  Fionn ,vide negli occhi del ragazzo un fuoco che non aveva mai visto prima e capì che il suo apprendista aveva mangiato il pesce.Inizialmente Fionn negò ma poi ammise di averne provato il sapore. 
Grazie a questa saggezza ricevuta, Fionn divenne il leader dei Fianna, eroi del mito irlandese.




Per il mito ho fatto riferimento al seguente sito:http://tavernaelfica.forum-express.net/t2335-il-salmone-della-saggezza-nella-mitologia-irlandese;

Dare uno sguardo anche a:

Il salmone scuro  è un colore che varia dal rosa pallido all'arancione ,con tonalità più vicina all'arancione. Quindi andiamo a considerare quest' ultimo come colore predominante.
Esso è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri,di comprensione,di saggezza e di ambizione.

Per maggiori informazioni sulla simbologia del colore arancione:


Nessun commento:

Posta un commento