martedì 11 ottobre 2016

Step01: Definizione del colore nelle sue accezioni cromatiche

Il salmone scuro è una variante del color salmone, le cui gradazioni variano dal rosa pallido all'arancione e  ricordano pertanto le tonalità della carne del salmone(specie marina appartenente alla famiglia Salmonidae). Proprio per questo motivo il colore prende tale nome.
Etimologicamente il termine salmone deriva dal latino "salmo -ōnis" , dove "salmo" secondo alcune fonti deriva dalla radice del verbo ''salire'', ovvero saltare. Questo farebbe riferimento al fatto che questo tipo di pesce, che vive nel mare , torna a riprodursi nel fiume nel quale è nato e lo risale, saltando, controcorrente.
In realtà il colore della carne cambia in base al tipo di alimentazione. Infatti il salmone nasce bianco, poi in base a ciò di cui si nutre può raggiungere colori di un rosa più o meno intenso. In generale mangia alghe, plancton, piccoli pesci e crostacei anche se alcune specie hanno un'alimentazione molto più varia che porta ad avere colori più accesi sempre nella tonalità del rosa. Per quelli di allevamento il colore dipende dalla scelta dei coloranti che gli vengono somministrati nel mangime ,vedi:https://www.dsm.com/markets/anh/en_US/products/products-solutions/products_solutions_tools/Products_solutions_tools_salmon.html o https://kknews.cc/food/b6evn6.html.

Per ulteriori informazioni:                





Nessun commento:

Posta un commento