martedì 25 ottobre 2016

Step06:Colore nella scienza

Johann Wolfgang Von Goethe (studioso,poeta,autore) sosteneva che non era la luce a scaturire dai colori, bensì il contrario. Diversamente da ciò che pensava Newton, essi non sono "primari", ma consistono in un offuscamento della luce, o nell'interazione di questa con l'oscurità.
I colori fisici sono quelli che nascono dai fenomeni di interazione tra la luce e le tenebre, e hanno natura sia soggettiva che oggettiva. Essi scaturiscono dalla dialettica dei contrari (+ e -):    http://blog.libero.it/sognidigitali/13333907.html.


Quando osserviamo un oggetto percepiamo il colore mediante il meccanismo di funzionamento del nostro apparato visivo (cervello + occhio).
 La rielaborazione delle luce avviene grazie ai coni, cellule della retina responsabili della visione del colore. Essi si differenziano in tre tipi perché sensibili a tre diverse regioni spettrali della luce, Coni M (sensibili alle lunghezze d'onda medie), coni S (sensibili alle lunghezze d'onda corte) e coni L (sensibili alle lunghezze d'onda lunghe). La luce è la composizione di più onde monocromatiche che appartengono a regioni diverse dello spettro. Quando essa raggiunge il nostro occhio, il cervello interpreta i segnali provenienti dai tre tipi di sensori come un nuovo colore, una "somma" di quelli originari. Procedimento inverso rispetto alla riproduzione artificiale dei colori, per esempio con il metodo RGB.
Il cervello interpreta tali differenti lunghezze d'onda come colori, che vanno dal rosso, lunghezze d'onda maggiori (frequenze più basse) ,al violetto,lunghezze d'onda minori (frequenza più alte). Non a tutti i colori possiamo associare una lunghezza d'onda precisa. Non c'è una relazione biunivoca tra i colori che noi percepiamo e le lunghezze d'onda. Quasi tutte le radiazioni luminose che il nostro occhio percepisce dall'ambiente circostante non sono del tutto "pure", ma sono in realtà una sovrapposizione di luci di diverse lunghezze d'onda. Se ad ogni lunghezza d'onda è associabile un colore, non è vero il contrario.
Se volete approfondire meglio tale argomento, aprite il seguente link :https://it.wikipedia.org/wiki/Luce;

  • Per il colore salmone scuro fate riferimento allo Step03 in cui si parla della codifica del colore e aprite il primo link che troverete in maggiori informazioni;

Nessun commento:

Posta un commento